Amici del Cane Ranch

Attività per i tuoi amici a 4 zampe.

Amici del Cane Ranch

EDUCAZIONE DI BASE
Quando si decide di adottare o comperare un cucciolo, si tende a pensare che l'infinita tenerezza che proviamo nei suoi confronti basti a comprenderlo, che l'amore che nutriamo sarà sufficiente ad allevarlo bene, che le paroline dolci che gli rivolgiamo bastino a farci capire, a far sì che si inserisca alla perfezione nel nostro contesto. In realtà per essere felici col nostro nuovo amico a quattro zampe e per rendere la convivenza felice e apprezzata da entrambe le parti, è fondamentale sapere bene che cosa fare, e anche che cosa non fare assolutamente. Presso il Centro cinofilo Amici del Cane di Treviso un educatore cinofilo specializzato saprà affiancarvi nella scelta e nell'educazione primaria del cane, istruendo voi per primi ad approcciarvi nel modo corretto al nuovo compagno, con corsi di socializzazione (puppy class) ed educazione base che il cucciolo potrà seguire a partire dai 2,5 mesi di età.

Pensione Amici del Cane Ranch Toelettatura
AGILITY
L'agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso a ostacoli (di solito dai 15 ai 20) ispirato al percorso ippico, che il cane deve affrontare nell'ordine previsto, senza commettere errori – penalità – e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con lui, dandogli dei comandi vocali e accompagnandolo nel movimento per tutto il percorso. L'agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, uno sport in cui si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità dell'animale nel collaborare con il conduttore. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore e che porta a un'intesa perfetta tra i due.

Pensione Amici del Cane Ranch Agility
SHEEPDOG
Significa letteralmente "cane da pecore": in questa attività il cane deve radunare, spingere, spostare, dividere, dirigere, ecc. un gruppo di pecore su comando del conduttore, che può essere un "signor pastore" in carne ed ossa (e quindi sheepdog = necessità) oppure un semplice proprietario che si vuole cimentare in questo sport per puro e semplice diletto o a fini agonistici (ebbene si, esistono gare a livello mondiale!). Come disciplina cinofilo-sportiva ha il grande fascino di fare leva sull'atavico istinto dei cosiddetti cani da pastore (tra i quali il border collie) senza quindi la necessità di dover interessare o motivare il cane: nulla lo attrae di più che lavorare con le pecore! Commovente vedere il proprio beniamino, abituato agli agi della moderna vita domestica, risvegliarsi come da un lungo sonno e illuminarsi nel vedere le pecore e nel poter svolgere questo antico mestiere scritto nel suo patrimonio genetico. Presso il centro Cinofilo Amici del Cane avrete la possibilità di praticare con il Vostro cane questa magnifica attività, il nostro centro dispone di ampi spazi aperti e di un piccolo gregge di pecore con le quali potrete approciarvi a questa disciplina. Svolgiamo infatti Test attitudinali, corsi di avviamento e stage per conduttori e cani già esperti. Vi aspettiamo per divertirvi e dare la possibilità al vostro cane di fare ciò per cui è nato!

Pensione Amici del Cane Ranch Sheepdog
DOG DANCE
La dog dance nasce in Canada alla fine degli anni ottanta dall'idea di un gruppo di insegnanti comportamentalisti che decisero di fare lezione abbinando ai comandi un sottofondo musicale. La dog dance, letteralmente di danza con il proprio cane, oltre ad essere un ottimo esempio di esercizio di disciplina per il cane, serve a rafforzare l'intesa tra cane e padrone e viene anche utilizzata come aiuto in terapie che mirano a correggere cani particolarmente aggressivi o stressati. Non è indispensabile che il conduttore sia un ballerino, conoscao esegua passi di danza, nel dog dance la "star" principale è il cane e il motivo musicale e la struttura della coreografia vengono costruiti per valorizzare il suo temperamento e le sue particolari caratteristiche.

Pensione Amici del Cane Ranch Sheepdog
PET THERAPY
Nel 1960 il dr. Boris Lewinson, psicoterapeuta, scopre gli effetti benefici della presenza del suo cane durante una seduta con un bimbo autistico. Nasce la Pet Therapy. Perfezionata negli anni, questa attività impiega oggi il cane come valido co-terapeuta in sedute con pazienti - sia adulti che bambini - con problematiche varie. Con il termine pet therapy s'intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente. Il Centro cinofilo Amici del Cane con addestratori conduttori nell'attività di Pet therapy - brevetto regionale - è impegnato con cani opportunamente addestrati in sedute settimanali di AAA e TAA presso strutture con ospiti adulti e bambini diversamente abili o con problematiche di vario genere che lo richiedono, o presso la propria sede in via Belvedere con sedute sia singole che di gruppo. Vengono effettuati diversi incontri a scopo ludico con ospiti residenti in case famiglia o Case di Riposo in provincia di Treviso presso le strutture stesse.

Pensione Amici del Cane Ranch Sheepdog
HANDLING
L'handling non è in realtà una vera e propria disciplina. Ma prima di spiegare cos'è l'handling cerchiamo di capire chi è l'handler. L'handler è la persona che porta un cane (di proprietà o meno) in ring nelle esposizioni canine di bellezza allo scopo di ottenere dei titoli (Campionati di Bellezza, appunto). Il compito dell'handler è quello di esporre il cane al meglio, cercando di esaltare i pregi e nascondere per quanto possibile i piccoli difetti. L'handler deve conoscere molto bene lo standard della razza che espone così da conoscerne le caratteristiche "richieste" e sapere quali sono i difetti da squalifica. Coloro che fanno di questa attività una vera e propria professione vengono definiti PH ovvero Professional handler e si occupano sia della toelettatura che della presentazione del cane. Il Corso di Handling proposto dal Centro Cinofilo Amici del Cane si propone di insegnare ai proprietari come esporre e presentare al meglio il proprio cane alle esposizioni di bellezza partendo dalle basi (come piazzare il cane in ring, come mostrare i denti del cane al giudice, come far muovere il cane all'interno del ring) fino ad arrivare ai piccoli trucchi per esaltare i pregi o nascondere i difetti del singolo soggetto. Il nostro Centro ha a disposizione una handler che potrà portare in Expo il vostro cane se non ve la sentite o non avete possibilità, anche se ovviamente vi consigliamo di accompagnare sempre il vostro cane alle gare affinche' si senta rassicurato dalla vostra presenza.

Pensione Amici del Cane Ranch Sheepdog

Galleria fotografica

Alcune foto del Centro Cinofilo Amici del Cane Ranch
ATTIVITA'

Dove siamo

Centro Cinofilo Amici del Cane Ranch
Via Belvedere 27
31056 Musestre di Roncade (TV)
Tel. 0422 823785 - Mob. 338 8100877

Google Map Initialization...

© 2013-2018 Amici del Cane Ranch by DepliMAX srlu